about RARO

ABOUT RARO tappeto con logoPrima di diventare liutaio sono stato innanzitutto un giovane chitarrista e un grande appassionato di musica e per diversi anni, nell’assolata Centuripe – a metà strada tra Catania ed Enna – ho suonato in un piccolo gruppo locale.

La vera ispirazione arrivò, come spesso accade, causalmente e inaspettatamente mentre mi trovavo all’interno del laboratorio di un falegname. Fu lì che fra trucioli, strumenti di lavoro e legni, vidi un blocco in particolare che ai miei occhi si era già trasformato nel body di una chitarra.

La scossa di ispirazione provata quel giorno non mi ha più abbandonato, al contrario mi ha portato oggi, a più di 20 anni di esperienza “tra le mani”, a lavorare con passione, dedizione ed estro creativo alla realizzazione di chitarre e bassi elettrici su misura.

Io sono Rosario Vasta e nel maggio del 2000 ho creato RARO CUSTOM GUITARS, marchio che riflette il mio stile, il mio approccio e la mia passione.

Sono un artigiano professionista e un artista eclettico con l’ossessione per la cura dei dettagli e la ricerca del perfetto bilanciamento tra forma e funzionalità.

Sono anche un ascoltatore attento ed empatico e l’essere stato a mia volta chitarrista mi aiuta ad entrare facilmente in sintonia con i miei clienti, nel tentativo di comprendere e interpretare al meglio il linguaggio complesso, criptico e spesso fatto per lo più di concetti astratti e sensazioni, dei musicisti che si rivolgono a me.